Dove alloggiare a Skiathos

La maggior parte degli alloggi a Skiathos è prenotata in blocco dai tour operator dall’inizio di luglio fino a metà settembre, quindi è sconsigliato arrivare senza prenotazione in alta stagione. Se ti presenti in base alle specifiche, potresti essere abbastanza fortunato da assicurarti una stanza se qualche proprietario di domatia sta aspettando al molo dei traghetti. Altrimenti prova il chiosco dell’Associazione dei proprietari di camere sul lungomare, dove è disponibile un elenco aggiornato di tutte le camere disponibili.

Se ti piacciono lo shopping e la vita notturna, probabilmente vorrai soggiornare nella città di Skiathos, che ha un’abbondante offerta di hotel, pensioni e camere in affitto di buona qualità. Le famiglie tendono a preferire le ville e gli appartamenti con angolo cottura disseminati lungo la costa o gli hotel resort con facile accesso alle spiagge dell’isola.

Una scelta popolare di hotel in città è l’Alkyon sul lungomare del Porto Vecchio. E’ un hotel confortevole in una zona tranquilla dove ci si può rilassare a bordo piscina, lontano dal caos e dalla frenesia del centro città. L’hotel da 90 camere dispone di servizi moderni tra cui aria condizionata e minibar in ogni camera e offre splendide viste sul porto, punteggiato di caicchi e barche da pesca.

Se hai un budget limitato, scegli la pensione Danaos economica e allegra, a Odhos Papadiandi, a un paio di isolati nell’entroterra dall’ufficio postale. Le 16 camere sono essenziali ma pulite e gli ospiti hanno accesso a un incantevole giardino pensile. Anche il Bourtzi Hotel, situato in posizione centrale, e l’Australia, su Parados Evangelistrias che conduce fuori dalla strada principale di Papadiamantis, hanno un buon rapporto qualità-prezzo.

All’altra estremità della scala c’è l’elegante Atrium Hotel, che occupa una splendida posizione a Platanias, sulla costa meridionale, a otto chilometri dalla città. Questo è probabilmente il posto più elegante dove dormire per la notte, offrendo una combinazione invitante, anche se piuttosto costosa, di eleganti mobili antichi e tutti i comfort moderni. L’hotel si trova su una collina ricoperta di pini a 100 metri sopra la spiaggia sabbiosa di Agia Paraskevi. I servizi includono una piscina olimpionica, un eccellente ristorante, una sala biliardo e una sala fitness.

La strada dietro la spiaggia più famosa dell’isola, a Koukounaries, è fiancheggiata da hotel e appartamenti di vari standard e prezzi. Uno dei meglio attrezzati è il grande Skiathos Palace, che offre tutti i comfort tra cui sauna e massaggi, un parrucchiere, una piscina d’acqua dolce e un ristorante con giardino sul tetto. Come l’Atrium, questo hotel è immerso tra i pini su una collina e offre una splendida vista sul mare.

La maggior parte degli hotel qui sono orientati alle esigenze dei turisti tutto compreso, offrendo pasti a buffet e intrattenimento interno come barbecue settimanali, discoteche e serate in maschera.

Il vicino campeggio Koukounaries è l’opzione preferita dai viaggiatori in economia. È solo una breve distanza dalla spiaggia e dispone di buoni servizi tra cui un ristorante e un minimarket.

Booking.com