Le piu belle Spiagge di Naxos Grecia

Naxos vanta alcune delle spiagge più lunghe e migliori delle Isole Cicladi. C’è molto da scegliere e se sei disposto a viaggiare più lontano rispetto alle principali spiagge vicino alla città di Naxos sarai sempre in grado di trovare un posto appartato anche in alta stagione.

Agios Georgios è la spiaggia principale per le vacanze, appena a sud della città. È una lunga distesa di sabbia fiancheggiata da bar, ristoranti e hotel, quindi tende ad essere affollata nei mesi estivi. L’acqua è estremamente bassa e puoi guadare a lungo senza uscire dalla tua profondità, quindi è una spiaggia ideale per i bambini. Qui troverai il Flisvos centro aquatico dove potrai imparare il windsurf o noleggiare un catamarano.

La spiaggia di Grotta a nord della città è un buon posto per lo snorkeling, ma le migliori spiagge si trovano più a sud. Puoi prendere un caicco (piccolo traghetto) dal porto della città di Naxos o salire su uno degli autobus regolari che effettuano il breve viaggio verso sud verso l’affollata Agios Prokopios e la baia più piccola di Agia Anna.

La spiaggia di Plaka, a sud di Agia Anna, è una delle migliori dell’isola: una tranquilla distesa di sabbia di cinque chilometri servita da una manciata di taverne ma non invasa dai turisti. La spiaggia è frequentata dai nudisti ma non è adatta ai bambini piccoli poiché la sabbia si inclina bruscamente nell’acqua. C’è un buon centro di windsurf a Micri Vigla, 16 chilometri a sud della città di Naxos.

Viaggia un po’ più a sud e troverai la spiaggia di Kastraki, che vanta sette chilometri di sabbia e alcune delle acque più pulite del Mar Egeo. Entrambe le spiagge sono relativamente poco affollate anche in alta stagione e sono perfette per nuotare e praticare sport acquatici.

naxos-spiagge-alyko

La spiaggia di Pyrgaki, 21 chilometri a sud della città principale, si trova alla fine della linea costiera degli autobus e offre eccellenti possibilità di nuoto in un’ampia baia riparata.

All’estremità settentrionale dell’isola puoi goderti una giornata in spiaggia lontano dalla folla impazzita ad Abram Beach, un luogo grazioso e appartato a circa sei chilometri a ovest di Apollonas.

Vale la pena noleggiare un’auto per la giornata per fare una gita sulle montagne fino alla baia di Moutsouna, dove ci sono pochi turisti, spiagge sabbiose poco affollate e deliziose taverne sul lungomare. La Taverna Mixaloukos è stata aperta nel 1823 ed è il ristorante più antico dell’isola. Il pescato del giorno arriva in caicco e puoi scegliere il tuo pesce fresco o polpo da una selezione appesa a una lenza tesa lungo l’ombreggiata terrazza da pranzo.

Moutsouna è uno spot preferito per i windsurfisti esperti perché i venti qui possono raggiungere un pericoloso sette sulla scala del vento di Beaufort (sicuramente non il posto per i principianti).

Se sei stanco della spiaggia, prova un tour di un giorno dell’isola in caicco o fai un’escursione in barca verso una delle piccole isole conosciute come le Piccole Cicladi. Visita uno dei tanti agenti di viaggio locali per prenotare un viaggio a Iraklia, Koufonisia, Shinousa o Antiparos.