Informazioni sulle isole Cicladi

Le Cicladi sono le più conosciute e visitate di tutte le isole greche, attirando centinaia di migliaia di isolani nei mesi estivi. L’arcipelago è tutto per tutte le persone: qualunque cosa tu stia cercando dalla tua vacanza, è probabile che la troverai qui. Ci sono remote colline profumate di erbe dove gli agricoltori usano gli asini per portare l’orzo dai campi. Ci sono siti antichi e alcuni dei più importanti centri di pellegrinaggio religioso di tutta la Grecia. E c’è la vita notturna più selvaggia del mondo con discoteche gay gestite da splendidi buttafuori abbronzati che sfoggiano canottiere rosa con paillettes.

Il gruppo di isole si trova nel Mar Egeo a sud-est di Atene.

Le Cicladi hanno qualcosa per ogni tipo di viaggiatore. Alcune isole soddisfano coloro che cercano fughe di lusso. Altri sono perfetti per chi cerca un’avventura all’aria aperta un po’ più aspra.
Queste piccole isole paradisiache si trovano a poche ore da Atene. Questo li rende un’estensione perfetta per un viaggio nella capitale greca.

Ognuna delle isole Cicladi è apparentemente più bella dell’ultima. Tutte le isole sono affascinanti a modo loro. Di seguito sono riportati alcuni punti da considerare durante il tuo primo viaggio nell’area.

Da dove deriva il nome Cicladi

Le Cicladi prendono il nome dalla parola greca kyklos che significa cerchio perché circondano la minuscola isola disabitata di Delo che è uno dei siti archeologici più importanti del mondo occidentale. Secondo la leggenda questo fu il luogo di nascita del dio della luce Apollo e di sua sorella gemella Artemide. Oggi è un museo a cielo aperto in tutta l’isola, affascinante anche per chi non ha il minimo interesse per l’archeologia o la mitologia.

Le tranquille isole delle Cicladi

Ma se è un assaggio della “vera Grecia” che stai cercando – un luogo dove puoi vagare per le colline o rilassarti in una taverna all’ombra della vite senza un altro turista in vista – dirigiti verso una delle tante isole delle Cicladi che hanno resistito al assalto del turismo di massa. Includono Folegandros, Amorgos, Sifnos, Serifos, Milos e Kythnos.

Le acque cristalline color smeraldo di Amorgos, la più orientale delle Cicladi, hanno portato qui il famoso regista francese Luc Besson per girare le scene chiave del suo film cult The Big Blue. Folegandros è un paradiso incontaminato dell’isola senza nemmeno un’azienda di noleggio auto o un distributore di benzina

Visita Tinos e probabilmente vedrai i pellegrini greci che si dirigono a mani e ginocchia dal porto dei traghetti al sacro santuario di Panagia Evangelistria che ospita un’icona religiosa che si ritiene abbia poteri curativi miracolosi.

Amorgos

La sottovalutata isola di Amorgos si trova nella parte più orientale delle Cicladi, fluttuando verso il Dodecaneso. La piccola isola a forma di ferro di cavallo è rinomata in tutta la Grecia per la sua bellezza naturale.

Come la maggior parte delle isole greche, la capitale di Amorgos è conosciuta come la “Chora”. Questa è una delle capitali dell’isola più sorprendenti di tutta la Grecia.
Chora è caratterizzata da stretti passaggi acciottolati, bellissime chiese antiche e monumenti veneziani. Dirigendosi più lontano, le pittoresche città di Tholaria, Potamos e Lagada offrono un viaggio indietro nel tempo. Amorgos è il paradiso degli escursionisti e molti sentieri panoramici si snodano attraverso l’isola. Aggiungi il Monastero di Hozoviotissa al tuo radar mentre sei ad Amorgos.

amorgos

Anafi

La piccola isola di Anafi occupa un posto speciale nella storia e nella mitologia greca. Secondo la leggenda, l’isola si rivelò da sotto le onde rabbiose al comando del dio Apollo.

Potresti notare che Anafi è molto simile ad Anafiotika ad Atene. Questo perché gli ex residenti di Anafi hanno costruito questo quartiere ateniese per farlo sembrare la loro casa!

Anafi

Andros

Andros è una delle isole più vicine ad Atene. Questo è un luogo perfetto per allontanarsi dal trambusto della capitale greca per un giorno o due.

Negli ultimi anni, l’isola di Andros ha iniziato a crescere in popolarità, e per una buona ragione. Andros è stupendo! Il villaggio più popolare dell’isola è Batsi, un ex villaggio di pescatori. Le fatiscenti case color pastello di Batsi scendono a cascata dalle cime delle colline e si affacciano sulle acque.

Batsi è oggi prevalentemente una destinazione turistica. Tuttavia, è riuscita a mantenere il suo fascino tradizionale. Vecchie case e attività commerciali qui sono state trasformate in taverne e ouzeria tradizionali. Chora, la capitale dell’isola, è pieno di un misto di case ottomane, neoclassiche e bizantine. Molte spiagge e sentieri escursionistici si trovano tra i due insediamenti.

andros

Antiparos

Antiparos si trova nel cuore delle Cicladi. Sebbene la sua isola gemella, Paros, sia diventata una popolare destinazione di viaggio negli ultimi anni, Antiparos è rimasta fuori dai radar.
Punti salienti di Antiparos

C’è solo un villaggio sull’isola: Chora Antiparos. Le sue strade eleganti sono piene di boutique, ristoranti di lusso e hotel di lusso che trasudano raffinatezza.

Antiparos è ben nota per le sue bellissime spiagge e si può trovare una miscela di luoghi costieri organizzati e appartati. Se stai cercando spiagge ben servite fiancheggiate da taverne e ampie strutture, dirigiti verso la spiaggia di Psaralyki, Kako Rema o Agios Spiridonas. Per più pace e isolamento, trascorri una giornata sulla spiaggia di Panagia.

antiparos

Donoussa

Donoussa è una delle quattro isole che appartengono al mini arcipelago delle Cicladi (insieme a Schinoussa, Irakia e Koufonisia). La piccola isola è di soli 14 chilometri quadrati, il che la rende perfetta per avventure a piedi o in bicicletta.

Reperti archeologici sull’isola indicano che Donoussa è stata abitata per migliaia di secoli. Più recentemente, i locali della vicina Amorgos si sono trasferiti sull’isola dove hanno creato il villaggio di Stavros.

La leggenda narra che su quest’isola visse il dio greco Dioniso. Come tale, l’isola prese il nome da lui e fu chiamata “Donoussa”.

Donoussa

Ios

Ios è un’isola situata nel cuore del Mar Egeo. Per anni, Ios è stata oscurata dai suoi vicini più famosi: Mykonos e Santorini.
Tuttavia, Ios ha altrettanto da offrire. Finalmente la voce sta cominciando a venir fuori.

La reputazione di Ios come isola delle feste, sfortunatamente, la precede. La vita notturna economica, abbondante e rumorosa della Chora ha reso Ios un punto di riferimento per i giovani studenti universitari in cerca di discoteche e feste.

ios

Folegandros

L’isola di Folegandros è una piccola massa rocciosa che attende sul confine meridionale delle isole Cicladi. Questo è un bel posto per viaggiare fuori dai sentieri battuti.

Folegandros è una buona scelta se stai cercando di sfuggire alla folla e ai turisti in vacanza. L’isola ospita solo 700 persone.

Prende il nome dal figlio di re Midos, Folegandros. Mentre Folegandros è sfuggito agli occhi dei turisti internazionali e del turismo tradizionale, è una popolare destinazione per i fine settimana per gli ateniesi.

folegandros

Iraklia

La piccola isola di Iraklia non è altro che un minuscolo puntino sulla mappa che si trova tra Ios e Naxos. Ospita meno di 100 persone ed è fuori dai sentieri battuti come nelle Isole Cicladi.

Ci sono diverse spiagge meravigliose sparse in tutta Iraklia. La maggior parte di questi può essere raggiunta tramite sentieri escursionistici pedonali o in barca.

In Iraklia si trovano due incantevoli villaggi: Panayia e Ayios Georgios. La vegetazione lussureggiante, i fitti boschi e le sorgenti naturali rendono Iraklia una destinazione perfetta per coloro che amano tornare alla natura.

iraklia

Kea

Kea (Tzia in greco) galleggia nell’arcipelago delle Cicladi a sole due ore da Atene. Nonostante la sua vicinanza alla terraferma, la piccola Kea si sente a un milione di miglia di distanza dal caos della vita moderna.

Kea è un paradiso per gli amanti della natura. Vanta più sentieri escursionistici di qualsiasi altra isola greca.

Le persone spesso non considerano la Grecia una destinazione escursionistica. Tuttavia, alcuni dei sentieri escursionistici in Grecia sono tra i migliori d’Europa.

kea

Kimolos

L’isola di Kimolos è una bella meta di viaggio alternativa nelle isole Cicladi, lontano dalla folla. Nonostante si trovi accanto alla famosa Milos, Kimolos rimane relativamente sconosciuta.

Chorio è il villaggio principale dell’isola e nel suo cuore si trova il pittoresco quartiere di Kastro. Questo quartiere secolare era un tempo circondato da mura difensive del castello e occupato dai nobili.

kimolos

Koufonisia

Koufonisia è un posto bellissimo nel cuore dell’Egeo che in realtà è costituito da due piccoli isolotti separati. Sono Kato Koufonisi e Pano Koufonisi.

I due isolotti sono separati da uno stretto canale d’acqua, ed è facile passare tra i due. Pano Koufonisi è il fulcro dell’attività, pieno di incredibili caffetterie, ristoranti e hotel. Nel frattempo, Kato Koufonisi è disabitato.

Koufonisia

Kythnos

Non è molto più fuori dai sentieri battuti di Kythnos. Il nome dell’isola deriva dal greco antico “Keftho” che significa “nascosto”.

Fedele alla forma dell’isola delle Cicladi, la capitale dell’isola è chiamata “Chora”. Kythnos Chora è una rete simile a un labirinto di strade e passaggi che si intrecciano e si trasformano per aprirsi in piazze animate.

kythnos

Milos

L’isola vulcanica di Milos si trova nella parte più meridionale delle Cicladi. Grazie alla sua attività vulcanica, Milos è caratterizzata da scogliere colorate e formazioni rocciose surreali che brillano sotto il sole nei toni del rosso e del bianco.

I villaggi di pescatori dell’isola di Adamas e Klyma, con le loro case color pastello e i ristoranti tradizionali, catturano il cuore di migliaia di turisti ogni anno. Nonostante la recente “fama di Instagram” dell’isola, Milos non deve essere trascurato. Viaggia qui durante la bassa stagione se vuoi sfuggire alla folla.

milos

Mykonos

Mykonos è una delle isole più glamour delle Cicladi. Gli hotel, i ristoranti e i negozi qui sono chic quanto la clientela che attirano.

L’isola ha una sorta di reputazione come l’isola delle feste per eccellenza per il jet set. Mentre Mykonos è sicuramente il posto da vedere ed essere visto nelle Cicladi se hai soldi, c’è molto di più nella piccola Mykonos che solo discoteche e feste a base di champagne sugli yacht.

Come l’altrettanto popolare isola di Santorini, Mykonos è estremamente affollata durante l’alta stagione di luglio e agosto. I prezzi di alloggio, voli, escursioni locali e praticamente tutto il resto possono aumentare fino al 60% se viaggi in questo periodo dell’anno.

mykonos

Naxos

Naxos è senza dubbio una delle migliori isole delle Cicladi per coloro che desiderano più avventura e storia durante le loro vacanze. Innumerevoli sentieri escursionistici si intrecciano nei paesaggi qui.

Offrono molte opportunità per tornare alla natura. In particolare, Naxos ospita il Monte Zeas, la montagna più alta delle isole Cicladi.

L’isola è ricca di storia e i resti fatiscenti di molti templi antichi stanno ancora a guardia di Naxos. Vale la pena aggiungere alla tua agenda turistica di Naxos il gigantesco portale Portara nella città di Naxos, il tempio di Demetra Sangri e il Tempio di Dioniso.

naxos

Paros

Paros è uno dei punti di sosta più popolari in un’avventura da un’isola greca all’altra. È essenzialmente la terza destinazione più popolare nelle isole Cicladi dopo Santorini e Mykonos. Sebbene l’isola si stia guadagnando una reputazione per la sua vita notturna, è molto di più.

I villaggi di Naoussa, Lefkes e Parikia sono luoghi di interessanti contrasti. Qui, la vita tradizionale dell’isola incontra la vita moderna contemporanea. A Naxos troverai cocktail bar a tema eclettico che si trovano accanto a pittoresche ouzerias e taverne frequentate da vecchi.

Da non perdere la chiesa delle 100 porte (Panagia Ekatontapiliani). Questa è una delle chiese più importanti di tutta la Grecia. Per quanto riguarda le spiagge, sono Kolymbithres e la costa appartata di Glyfa, a rubare la scena.

paros

Santorini

Santorini è una delle isole Cicladi che non ha bisogno di presentazioni. Questa splendida piccola isola è l’unica caldera abitata al mondo.
È il luogo principale che le persone sognano di visitare quando vengono per la prima volta in Grecia.

Santorini è anche una delle isole greche più famose e viaggiare qui durante i mesi estivi può spesso significare fare i conti con una folla di turisti.

Alcuni posti sono popolari per una ragione e Santorini non è diversa. Questo è, senza esitazione. una delle isole più belle del Mediterraneo.

santorini

Serifos

Serifos potrebbe essere una delle migliori isole delle Cicladi per quanto riguarda la bellezza naturale. Le vivaci località turistiche di Santorini e Mykonos si trovano rispettivamente a soli 50 e 75 miglia di distanza da Serifos.

Nonostante sia stata oscurata in passato, Serifos sta rapidamente diventando una popolare destinazione di fuga per gli ateniesi. Serifos ha solo un certo je ne sais quoi, un’atmosfera rilassata che manca alle isole vicine.

serifos

Sifnos

Sifnos, e la sua capitale Apollonia, forniscono una vera rappresentazione di un paradiso mediterraneo. I paesaggi qui sono fenomenali.

A Sifnos, i villaggi imbiancati delle Cicladi si trovano sullo sfondo di montagne scoscese e spettacolari, uliveti profumati e campi di oleandri ed erbe aromatiche.

I turisti indugiano nella parte meridionale dell’isola. Tuttavia, il nord rimane in gran parte sottosviluppato.

sifnos

Syros

L’isola di Syros è raramente menzionata quando si parla di isole delle Cicladi. Il porto qui è un popolare snodo di trasporto per prendere i traghetti di collegamento tra le varie isole greche.

Tuttavia, a parte i suoi collegamenti di trasporto, Syros è per lo più trascurata! Questa piccola isola è conosciuta come la “Signora delle Cicladi” e la “Ninfa del Mar Egeo”.
È l’espressione perfetta di un sonnolento idillio di un’isola greca. Syros è piccola.

Eppure ospita una delle più grandi popolazioni delle Cicladi. La città principale – Ermoupoli, ha alcune delle più grandiose architetture della regione.

syros

Tinos

La piccola isola cicladica di Tinos si trova nella parte settentrionale delle isole Cicladi. Ciò che manca a Tinos in termini di dimensioni, è più che compensato dal carattere e dal fascino. Ci sono più di quaranta villaggi idilliaci sparsi tra le colline e le scogliere di Tinos.

I sentieri escursionistici che si intrecciano tra i vari villaggi conducono i viaggiatori a chiese e monasteri abbandonati, calette appartate e insediamenti pittoreschi. Quando vuoi rilassarti, dirigiti verso le spiagge di Agios Sostis, Agios Romanos e Agios Ioannis Porto.

tinos

Quando andare alle Cicladi

Mentre le Cicladi sono una destinazione popolare da visitare tutto l’anno, maggio-giugno è il periodo ideale per una serie di fattori come il clima, il costo del viaggio e dell’alloggio, oltre a evitare i periodi di punta delle vacanze.

In estate, le temperature possono raggiungere i 27 gc nel bel mezzo della giornata a Mykonos. Le temperature medie di Mykonos in inverno raggiungono i minimi di circa 12 gc, mentre la più fredda arriva a circa 7 c. Altre aree delle Cicladi a volte possono diventare ancora più fredde di così: puoi controllare i climi di altre destinazioni popolari di seguito.

I giorni sono più lunghi alle Cicladi ad agosto, quindi se vuoi vedere i luoghi durante il giorno in cui il sole è più lungo, è meglio visitarlo in quel periodo dell’anno. La stagione delle piogge nelle Cicladi cade intorno a gennaio, quindi se preferisci il clima più secco, dovresti invece visitare a luglio.

Come arrivare

A seconda di dove vieni, potrebbe avere più senso volare nelle Cicladi o prendere un traghetto dal Pireo. Solo una manciata di isole ha aeroporti internazionali qui. Vale a dire, Santorini, Mykonos e Paros.

Raggiungere le Isole Cicladi in aereo

Diverse isole delle Cicladi hanno anche aeroporti nazionali mentre qui ci sono due aeroporti internazionali. Questo può renderlo conveniente per viaggiare nella regione da altre parti della Grecia (Creta, Salonicco, Atene, ecc.).

Santorini e Mykonos rispettivamente ospitano aeroporti internazionali. Le isole di Kythira, Milos, Naxos, Paros e Syros hanno aeroporti nazionali.

Si prevede di trasformare Paros in un aeroporto internazionale nei prossimi anni, ma i dettagli e le date specifiche devono ancora essere definiti. Usa Skyscanner per cercare i voli più convenienti per le isole Cicladi.

Aegean Air, Olympic Air e Ryaniar sono tra le compagnie aeree più popolari che servono rotte nazionali all’interno della Grecia. Se acquisti i biglietti aerei diversi mesi prima del viaggio, puoi assicurarti degli ottimi affari, in particolare se viaggi durante la spalla stagione.

Se puoi essere un po’ flessibile con le date del tuo viaggio, ancora meglio. Potresti essere sorpreso di vedere quanto variano i prezzi dei voli da un giorno all’altro.

Raggiungere le Isole Cicladi in traghetto

traghettiOgni isola abitata delle Cicladi ha un porto per i traghetti. Molte delle isole disabitate qui sono poi raggiungibili noleggiando una barca nella zona.

Se hai intenzione di visitare più isole in un unico viaggio, dovresti definire il tuo percorso in anticipo. Questo perché le barche non circolano tra tutte le isole.

Dovrai pianificare il tuo viaggio in un certo modo. Ferryscanner è un eccellente sito Web di pianificazione dei traghetti che puoi utilizzare per organizzare i tuoi viaggi nelle Cicladi. Puoi consultare orari, prezzi e percorsi qui.

Si consiglia di prenotare in anticipo tutti i biglietti di trasporto (traghetto e aereo). Soprattutto se viaggi durante i mesi estivi di punta.

Questi possono essere prenotati online o di persona presso le biglietterie portuali. Cerca di evitare di acquistare i biglietti nel giorno previsto del viaggio se puoi evitarlo, in particolare se viaggi durante l’estate.

I traghetti e i porti possono diventare estremamente affollati in Grecia durante i mesi estivi. Devi arrivare al porto almeno un’ora prima della partenza del traghetto e concedere più tempo se hai bisogno di acquistare i biglietti.