bellagrecia

Scoprire le 60 più belle isole della Grecia

isole grecheLe isole greche sono divise in gruppi denominati in modo differente. Mar Egeo presenta isole grandi e piccole, che appaiono sparse in modo casuale nel mare. I gruppi di isole più grandi sono l’isola di Evia, le Cicladi, il Dodecanneso, le Sporadi, le isole dell’Egeo orientale, le isole del Golfo Saronico e Creta.

Le Cicladi hanno una denominazione molto antica che deriva dal fatto che sembrano formare un cerchio intorno all’isola sacra di Delos.
Il Dodecanneso deve il nome alle dodici grande isole principali, anche se in realtà ci sono molte altre isole più piccole ed isolotti disabitati.

A ovest della Grecia continentale si trovano le isole Ionie, nel mar Ionio, composte di decine di isole, grandi e piccole. Alcune isole greche hanno origine vulcanica (come Santorini, Milos, Kimolos e Nisyros).
Il territorio delle isole è generalmente montagnoso e la conformazione delle coste è ricca e complessa. Penisole, promontori, baie, calette e spiagge si distinguono per la loro bellezza unica.

dodecanesoIl Dodecanneso è situato nell’area sud-orientale del Mar Egeo, a sud di Samos e Ikaria ed a nord est delle Cicladi, ad ovest dalla costa dell’Asia Minore e ad est di Creta.

E’ è un complesso di isole e isolotti, delle quali 14 sono abitate e 40 no, con una popolazione di 162.406 abitanti.
Il clima è mediterraneo, e la storia e la bellezza delle isole del Dodecanneso attrae ogni anno migliaia di turisti, greci e stranieri.

Le Sporadi sono il gruppo di isole a nord dell’isola di Evia e ad est della prefettura di Magnesia.

Appartengono tutte alla prefettura di Magnesia, tranne Skyros, che invece appartiene alla prefettura di Evia. Le isole Sporadi sono molto verdi, con folte foreste di pini, e l’economia principale è basata sul turismo.

Con le Isole Orientali dell’Egeo viene identificato il gruppo di isole greche che si trova nella parte nord orientale del Mar Egeo, a est delle Sporadi, a sud di Thasos, a nord ovest del Dodecanneso e delle coste dell’Asia Minore. Le isole maggiori sono: Chios, Limnos, Samos, Ikaria e Lesbo.

Le Isole greche del Saronico si trovano molto vicine ad Atene e all’Attica. La maggior parte di loro si trovano nel Golfo Saronico, mentre Spetses è ubicata nel Golfo di Argolis.
Le più conosciute, sin dall’antichità, sono l’isola di Salamina e di Egina, le altre isole sono Poros, Idra e Spetses.

Le Isole Ionie in Grecia identifica il gruppo di isole site nella parte occidentale della Grecia nel Mar Ionio. La più grande è l’isola di Corfù.
La più nota, dalla mitologia greca, è l’isola di Itaca (l’isola di Ulisse).
Le isole Ionie attirano molti turisti provenienti da Europa occidentale grazie ai meravigliosi paesaggi ed alla vicinanza con l’Italia.

isole-greche
MAPPA ISOLE GRECHE

Isole Cicladi

cicladi isoleLe isole Cicladi sono le più conosciute e visitate di tutte le isole greche, attirando centinaia di migliaia di isolani nei mesi estivi. L’arcipelago è tutto per tutte le persone: qualunque cosa tu stia cercando dalla tua vacanza, è probabile che la troverai qui. Ci sono remote colline profumate di erbe dove gli agricoltori usano gli asini per portare l’orzo dai campi. Ci sono siti antichi e alcuni dei più importanti centri di pellegrinaggio religioso di tutta la Grecia. E c’è la vita notturna più selvaggia del mondo con discoteche gay gestite da splendidi buttafuori abbronzati che sfoggiano canottiere rosa con paillettes.

Il gruppo di isole si trova nel Mar Egeo a sud-est di Atene. Le Cicladi prendono il nome dalla parola greca kyklos che significa cerchio perché circondano la minuscola isola disabitata di Delo che è uno dei siti archeologici più importanti del mondo occidentale. Secondo la leggenda questo fu il luogo di nascita del dio della luce Apollo e di sua sorella gemella Artemide. Oggi è un museo a cielo aperto in tutta l’isola, affascinante anche per chi non ha il minimo interesse per l’archeologia o la mitologia.

Amorgos

amorgosAmorgos è una delle isole greche delle Cicladi situata nel Mar Egeo a 136 miglia nautiche a sud-est del porto continentale del Pireo. È l’isola più orientale delle Cicladi, quasi nell’arcipelago del Dodecaneso al largo della costa occidentale della Turchia. La sua distanza dalla Grecia continentale e il rifiuto degli isolani di soccombere alle lusinghe del turismo di massa hanno protetto Amorgos dall’eccessiva commercializzazione. È uno dei gioielli segreti dell’Egeo, un paradiso per escursionisti, viaggi di nozze e coloro che cercano un assaggio della “vera Grecia”.

Non c’è un aeroporto qui e il viaggio in traghetto dal Pireo dura 10 ore estenuanti (quindi non dimenticare le pastiglie per il mal di mare se l’acqua è agitata). C’è un servizio settimanale Flying Dolphin da e per il porto continentale di Rafina che dimezzerà il tuo tempo di viaggio ma ti costerà il doppio. I traghetti giornalieri collegano l’isola con Naxos, Koufonisia, Shinousa, Iraklia e Paros e ci sono servizi meno frequenti per la maggior parte delle altre principali isole delle Cicladi.

 

Andros

androsAndros è la più grande delle Cicladi greche, situata nel Mar Egeo a 30 chilometri a sud-est del porto continentale di Rafina. L’isola è stata in gran parte trascurata dai turisti internazionali, ma è una meta preferita per il fine settimana dai ricchi ateniesi, molti dei quali possiedono ville qui.

Non troverai la scena selvaggia delle feste di Mykonos o Santorini su quest’isola, ma se si tratta di valli verdi lussureggianti, cascate e sorgenti di montagna, sei nel posto giusto.

L’isola è a due ore di traghetto da Rafina, il secondo porto principale della terraferma (un’ora di autobus a nord-est di Atene). Prendi un aliscafo per dimezzare il tempo di percorrenza. Ci sono anche collegamenti regolari in traghetto e in barca veloce per molte delle isole vicine tra cui Mykonos, Syros, Tinos e Paros

 

Anafi

anafiAnafi è una piccola isola delle Cicladi vicino a Santorini senza la fama e il fascino del suo vicino, ma premia i visitatori con la sua bellezza naturale, serenità e calda ospitalità.

Nonostante le ore di viaggio in traghetto per arrivarci, Anafi è una delle migliori destinazioni per chi ha bisogno di una vacanza serena.

È una piccola isola, grosso modo triangolare; la sua base meridionale, fiancheggiata da spiagge eccellenti, si assottiglia verso un’estensione orientale, il monte Kálamos (460 m). Si dice che questo drammatico monolito, visibile da molti punti su Anáfi

 

Antiparos

antiparosAntiparos è un’isola nel gruppo di isole delle Cicladi nel mezzo del Mar Egeo e si trova a solo 1 miglio nautico a ovest o di fronte all’isola di Paros.

Ha una superficie di 45 chilometri quadrati e ha una popolazione di circa 1200 persone.

L’isola di Antiparos si trova un miglio nautico a sud-ovest dell’isola di Paros. Non c’è un aeroporto ad Antiparos e l’unica isola che lo collega con il traghetto è Paros.
Le principali attrazioni dell’isola sono la sua famosa grotta e le sue eccellenti spiagge, mentre la pesca, il turismo e l’agricoltura sono le sue industrie primarie.

 

Donoussa

donousaDonoussa è una piccola isola nel cuore del Mar Egeo. Appartiene al complesso delle Piccole Cicladi, insieme a Koufonisia, Iraklia e Schinousa.

Negli ultimi anni, Donousa si è guadagnata una reputazione, ma è ancora sotto il radar del turismo di massa
L’isola potrebbe non essere adatta a tutti, ma ha dei fan dedicati! lì puoi incontrare persone da tutto il mondo, che visitano il luogo ogni anno.

Donousa ha poche ma magnifiche spiagge! Sono stupendi. E un vantaggio in più è che puoi raggiungerne la maggior parte a piedi

 

Folegandros

folegandrosFolegandros è una delle isole greche delle Cicladi situata nel Mar Egeo a 181 chilometri a sud-est del porto continentale del Pireo.

È uno dei gioielli della corona delle Cicladi, un’isola paradisiaca incontaminata frequentata da visitatori appena sufficienti per rendere un soggiorno qui confortevole e indimenticabile.

Non c’è bisogno di agitarsi a Folegandros, ma non devi nemmeno farti strada attraverso le orde estive che affliggono le isole più commercializzate dell’arcipelago come Mykonos e Santorini.
È possibile raggiungere l’isola in traghetto dal Pireo (nove ore) o da una delle isole vicine.

 

Milos

milosMilos, la bellissima isola delle Cicladi, con più di 75 spiagge, bei villaggi dai colori cicladici ma anche monumenti che testimoniano un interessante percorso nel tempo, dall’antichità ai primi anni cristiani e dal tempo dei Veneziani al periodo tra le due guerre periodo.

A Milos puoi facilmente riempire dieci giorni molto interessanti. L’attrazione principale ovviamente per i visitatori estivi sono le spiagge sconvolgenti, nate dal passato vulcanico.

Arrivando in traghetto, la tua prima immagine è offerta dal porto di Adamas costruito nelle profondità della baia profonda. Lungomare turistico, ricco di bar e caffetterie.

Santorini

sANTORINISantorini è un’isola nel Mar Egeo meridionale , circa 200 km a sud est della Grecia continentale .
E ‘ la destinazione più popolare per migliaia di turisti ogni anno per il suo Vocano, le spiagge di sabbia
nera.

Santorini è la più meridionale delle isole greche delle Cicladi, situata nel Mar Egeo a 233 chilometri a sud est del porto continentale del Pireo.

È una delle isole più spettacolari del mondo, un luogo in cui sposi in luna di miele con gli occhi stellati vengono per iniziare la vita coniugale in un ambiente incredibilmente romantico. e la sua bellezza selvaggia

 

Mykonos

mykonos

Mykonos è un’isola in Grecia nelle Cicladi . Si chiama L’isola dei venti . Il turismo è la principale
industria dell’isola . Ben noto per la sua vita notturna , e le sue discoteche e le feste in spiaggia,
che attira un gran numero di turisti ogni anno.

L’isola dispone di un aeroporto internazionale, a quattro chilometri da Mykonos Town, con collegamenti con Atene e la maggior parte delle maggiori capitali europee. Il tempo di volo da Londra è di circa quattro ore. Ma la maggior parte dei turisti arriva in traghetto da Atene (sei ore) o da una delle isole vicine. Ci sono anche servizi giornalieri di aliscafo che forniscono collegamenti veloci con Atene e le altre isole dell’arcipelago.

Paros

parosParos è una delle isole greche delle Cicladi situata nel Mar Egeo a 168 chilometri a sud-est del porto continentale del Pireo. È il principale snodo dei traghetti dell’Egeo con servizi regolari per tutte le principali isole delle Cicladi, il Dodecaneso, le isole dell’Egeo nord-orientale e Creta.

Ma l’isola è diventata molto più di un posto dove aspettare un giorno o due per il prossimo traghetto: è una destinazione turistica estremamente popolare a sé stante che offre spiagge belle, graziosi borghi di pescatori, alcuni dei migliori ristoranti delle Cicladi e una vita notturna rivaleggiare con quello della frenetica Mykonos.

Ci sono diversi traghetti al giorno da e per il Pireo con un tempo di percorrenza di cinque ore. Paga di più e dimezza il tempo di viaggio prendendo uno dei normali Flying Dolphins che sfrecciano tra Paros e la terraferma.

Serifos

serifosSerifos è un’isola delle Cicladi che mantiene un profilo di sviluppo relativamente basso nonostante abbia un facile accesso da Atene con navi e motoscafi e ha uno dei paesi più belli dell’Egeo.

Il suo punto di forza, oltre a Chora, sono le sue decine di spiagge, molte delle quali disorganizzate e relativamente incontaminate, anche se negli ultimi anni i vacanzieri permanenti dell’isola hanno visto intervenire nel paesaggio le prime ville.

Una moto o un’auto che percorre strade sterrate è fondamentale per scoprire le spiagge più belle. Chora viene offerta per un caffè o un drink in Piazza del Municipio o per una passeggiata fino alle rovine del castello veneziano, mentre Livadi, l’insediamento portuale, è il luogo preferito dai giovani per la vita notturna informale.

Sikinos

sikinosSikinos rimane un’isola autentica, ideale per vacanze tranquille e low budget. Chora, una delle più belle delle Cicladi, monopolizzerà le tue passeggiate sull’isola. Passeggia nei suoi vicoli pittoreschi e ottieni una forte dose di fascino genuino di un’isola delle Cicladi.

Le spiagge con acque cristalline, sabbiose o di ghiaia, sono tendenzialmente orientate a sud. Alcuni sono raggiungibili in auto e magari un piccolo sentiero, altri via mare.

Vale la pena cercare le “barche” che possono portarti lì. I semplici suggerimenti di alloggio, cibo e intrattenimento sono limitati ad Alopronia e Chora. Prova il vino locale e il delizioso formaggio di capra e pecora.

Syros

syrosSyros la capitale delle Cicladi potrebbe non essere l’isola a cui penseresti per una lunga vacanza, ma è sempre in cima alla lista dei fine settimana selettivi quando arriva il momento del primo “sbarco” della stagione nell’Egeo.

Dimora situata ai piedi delle due colline dove dominano la Resurrezione degli Ortodossi e San Giorgio dei Cattolici, Ermoupolis vincerà facilmente le vostre passeggiate ad ogni ora del giorno concentrandosi sull’emblematico municipio, lo storico Teatro Apollo e la zona pedonale luoghi di ritrovo piazza Miaouli e destinazione il distretto marittimo Vaporia.

Ano Syra con i suoi vicoli imbiancati a calce, il museo di Markos Vamvakaris e la metropoli dei Cattolici si propone per la prima passeggiata fuori dal centro, ma sempre con una vista unica sul porto di Syros.

Tinos

tinosTinos e una sola identificata con i pellegrini della Vergine Maria il 15 agosto, Tinos nasconde davvero una carta vincente dietro la “vetrina” turistica del porto: decine di villaggi per esperienze architettoniche di safari, musei di prima linea.

Interessanti siti archeologici e un intrigante orfano con vecchie cave e sentieri segnalati. Se a questi si aggiungono i nuovi arrivi nel campo dell’accoglienza, del gusto e dello spettacolo serale che ne rinnovano

Il profilo e gli eventi culturali estivi (dalle feste tradizionali dal vivo a un’importante rassegna letteraria), ogni viaggiatore ansioso troverà motivi per scrivere tanti chilometri sull’isola per almeno dieci giorni.

Kythnos

kythnosKythnos con le sue bellissime spiagge libere da bar e lettini sulla spiaggia, la pittoresca cittadina di Chora, le opportunità per le terme gratuite e il paesaggio spoglio, “ricamato” con pietre a secco, farà girare la tua bussola qui se stai cercando un’isola per un vacanza dai toni bassi,vicina e conveniente.

Basta non giudicare Kythnos dal profilo turistico “angusto” formato dalle stanze in affitto nel suo porto, Merichas. Se non rimani qui, puoi tornare una notte per una passeggiata nei suoi bar.

Il cuore dell’isola, invece, batte nella capitale mediterranea, Chora o Messaria, un villaggio delle bambole con vicoli imbiancati, rifugi, piazze e corti fiorite e antiche chiese

Isole del Dodecaneso

Le isole del Dodecaneso sono uno dei gruppi di isole più grandi e diversificati della Grecia, il Dodecaneso offre al viaggiatore una vista speciale dell’estate greca. Dalla suggestiva Chora di Patmos e quella di Astypalea ai nascenti stati neoclassici di Symi, Halki e Kastellorizo ​​​​e dalle vaste spiagge e siti archeologici di Rodi e Kos ai paesaggi incontaminati di Karpathos e Nisyros, ogni viaggio può trovare il tipo di vacanza che gli si addice.

Gli amanti della spiaggia, gli amanti del lusso e della vita notturna e le famiglie scelgono solitamente le isole turistiche più grandi e sviluppate, come Rodi.

Famiglie, gruppi sofisticati e giovani alla ricerca del diverso hanno fatto di Symi, Tilos e Nisyros il loro ritrovo. Gli archeologi troveranno monumenti interessanti che testimoniano la ricca storia delle isole: cittadelle dell’antichità, città medievali e monumenti tra le due guerre, eredità dell’occupazione italiana.

L’infrastruttura alberghiera segue lo stile delle vacanze di ogni isola: resort di lusso, spa e hotel per famiglie a Rodi e Kos, ostelli suggestivi in ​​vecchie case a Symi o Astypalea. Anche se i collegamenti tra di loro non sono l’ideale per un giro da un’isola all’altra, ci sono molti che scelgono di condividere la propria vacanza su due o tre diverse isole, solitamente combinando una di quelle grandi con alcuni satelliti più piccoli come Rodi con Halki, Kasos, Karpathos, Symi o Kastelorizo ​​​​e Kos con Nisyros, Leros, Kalymnos, Lipsi, Agathonisi o Tilos.

Isole ioniche

isole ionicheLe isole ioniche sono le isole più occidentali della Grecia. Sono caratterizzati da un clima particolarmente mite tutto l’anno. Sono tra le più soleggiate delle isole greche senza essere tra le più calde. In inverno piove più che nelle altre isole. Il risultato è una vegetazione estremamente densa che si trova su tutte le isole ioniche. Sono tra le isole più verdi della Grecia.

Le acque turchesi sono la prima immagine che ci viene in mente quando pensiamo alle ricche spiagge ioniche. Li godrai, a seconda dello stile di vacanza che scegli, sia sulle grandi isole come Corfù, Zante o Cefalonia, con la tradizione signorile, le abbondanti visite turistiche, la vita cosmopolita e gli hotel di lusso o in quelli più piccoli e tranquilli, con un profilo di sviluppo più amante della natura e sofisticato, che è diventato di moda negli ultimi anni.

Se scegli una delle prime, avrai sicuramente bisogno di diversi giorni per girarla, mentre anche nelle più piccole è necessaria l’auto. Corfù è l’isola più ricca di immagini, con un meraviglioso centro storico, un intenso interesse archeologico, decine di paesini da esplorare e, naturalmente, valide proposte di alloggio, gusto e vita notturna.

corfuZante, Cefalonia e Lefkada con alcune delle spiagge più “da cartolina” della Grecia, sono offerte per ogni tipo di vacanza: relax ed esplorazione, famiglia e gioventù. Paxos e Itaca, con un contrasto di verde-blu e bei villaggi, sono in costante aumento sulla mappa turistica, mentre Kythira, sebbene geograficamente lontana dalle altre isole, non resta indietro per colore locale, spiagge e un interessante entroterra per gli automobilisti.

Infine, le Isole Ionie sono un paradiso della vela. Se viaggi in barca o sei in vacanza a Corfù, ruba qualche giorno per visitare le isole sconosciute della maggior parte delle Diaponti (Othonoi, Ereikoussa, Mathraki), tre piccole isole della linea sterile a poche miglia nautiche a nord-ovest di Corfù, dimenticate dal lunghe spiagge sabbiose deserte, ruderi di castelli veneziani, piccoli insediamenti acritici e un senso di pace assoluta.

A differenza delle Cicladi, la natura qui è superba. L’azzurro del mare contrasta con le bianche spiagge circondate da macchia mediterranea, boschi e uliveti. Una meraviglia da scoprire assolutamente. Ma non è tutto, facendo un viaggio alla scoperta delle Isole Ionie ti innamorerai delle spiagge, dei resti archeologici e delle scogliere a picco sul mare.

naufragio isole ionicheL’immagine che viene in mente pensando alle Isole Ionie è la meravigliosa Spiaggia del Relitto sull’isola di Zante, uno dei luoghi più belli e fotografati al mondo, così come lo spettacolare paesaggio verde di Corfù, punteggiato con uliveti e molto vicino all’Italia. . Le isole dell’arcipelago sono prevalentemente montuose e sono caratterizzate da un clima caldo e umido e sono caratterizzate da paesi e paesi dove la vita scorre lenta e rilassata e da spiagge protette da incredibili golfi.

Ma dove si trovano gli Ioni? Lo storico arcipelago ionico si trova molto vicino alla costa italiana, a sud del canale d’Otranto. Le isole sono raggiungibili in Italia in traghetto, l’unico ad avere un aeroporto è Cefalonia.

Le Isole Ionie si trovano nel Mar Ionio ad ovest della Grecia. Le isole ioniche più conosciute sono Corfù a forma di mezzaluna, l’isola ionica più settentrionale. La Lefkada, piuttosto tranquilla e pacifica, prende il nome dalle sue bianche scogliere.

La più grande delle Isole Ionie, l’incantevole Cefalonia. Bella Zante, o, come la chiamavano i veneziani, il fiore del Levante. Paxos, l’isola degli ulivi e della piccola Itaca, patria di Ulisse. Anche le isole meno conosciute di Skorpios, Meganisi, Kalamos e Kastos appartengono alle Isole Ionie. Ma ci sono ancora numerose isole minori sconosciute nell’arcipelago.

Il paesaggio selvaggio e romantico che ne risulta con uliveti, fitti boschi e giardini lussureggianti è irresistibile. Sulle coste troverai bellissime spiagge sabbiose con acqua cristallina, scogliere calcaree e numerose misteriose grotte sulle coste fanno delle Isole Ionie una delle mete turistiche più popolari della Grecia

Isole Saroniche

isole di saronicoLe isole greche del Golfo Saronico sono un popolare fine settimana e un rifugio estivo per gli ateniesi in fuga dalle strade piene di smog della loro capitale congestionata dal traffico. Queste sono le isole più vicine ad Atene – Egina è a soli 35 minuti di aliscafo dal porto del Pireo sulla terraferma – e di conseguenza attirano orde di visitatori greci insieme a gruppi di turisti stranieri e tramogge indipendenti che non hanno tempo per avventurarsi più lontano . L’arcipelago prende il nome dal mitico re Saron di Argo che si dice sia annegato mentre inseguiva un cervo fuggito nel golfo per sfuggire alle frecce del cacciatore reale.

La vicinanza di Egina al Pireo la rende una delle più visitate di tutte le isole greche, popolare tra gli escursionisti e sede di molti ateniesi che si recano ogni giorno nella capitale. La sua più grande attrazione per i visitatori è l’imponente Tempio di Aphaia del V secolo a.C. che precede il Partenone ed è uno dei templi antichi meglio conservati di tutta la Grecia.

L’interno dell’isola è un paradiso per gli escursionisti con le sue basse montagne che nascondono valli boscose, uliveti e infiniti frutteti di pistacchi che sono la più grande esportazione dell’isola. Aegina Town, sulla costa occidentale dell’isola, è un porto funzionante con alcuni grandiosi edifici antichi e un’atmosfera molto “greca” (di questi tempi è quasi un sobborgo di Atene, tranne per il fatto che è molto più attraente dell’espansione urbana in periferia della capitale). La principale località della costa orientale di Agia Marina è un mondo diverso di hotel per vacanze tutto compreso e una frenetica scena balneare di bar britannici, numerosi sport acquatici e corpi estranei in fiamme.

porosL’isola di Poros si trova a sud di Egina, abbracciando la costa del Peloponneso, a soli cinque minuti di battello. Poros è in realtà due isole collegate da un ponte stradale: la minuscola isola vulcanica di Sferia, dominata dall’attraente cittadina di Poros, orientata al turismo, e l’isola più grande di Kalavria con il suo interno soffocato da pini e spiagge piene di turisti greci e stranieri. L’isola è una base ideale per esplorare i molti affascinanti luoghi di interesse che si trovano all’estremità orientale del Peloponneso.

Idra Grecia ha la grande attrattiva di essere un’isola completamente priva di traffico: anche le biciclette sono vietate qui, quindi l’unico modo per spostarsi è a piedi, su un asino o in un taxi acqueo. L’isola vanta uno dei porti più belli della Grecia, con imponenti palazzi del 17° e 18° secolo accatastati sulle colline rocciose che si affacciano sul lungomare.

hydraIdra è stata il rifugio preferito di scrittori, artisti e tipi boemi sin dagli anni ’60. Le strade secondarie della città principale e l’interno incontaminato sono ancora una delizia per coloro che cercano una tregua dallo sviluppo turistico e dalla folla impazzita che ora caratterizzano molte delle altre isole greche.

Spetses è la più meridionale delle isole del Golfo Saronico e ha le migliori spiagge. La costa è costellata di pittoresche insenature orlate di pini che la rendono una destinazione popolare per i turisti britannici. Non è così pedonale come Hydra in quanto sono ammessi ciclomotori e motocicli, ma solo i residenti possono portare le auto ed è vietato il loro uso nella città principale.

Le Isole Sporadi

isole sporadiLe Isole Sporadi si trovano a nord e ad est dell’isola di Evia ea sud-est della penisola del Pilion.
Sporadi sono composte da undici isole, quattro delle quali sono disabitate. I principali sono: Skiathos, Skopelos, Alonissos e Skyros. Queste quattro isole si trovano a nord delle Sporadi, vicino alla terraferma.

Sono tutte ricoperte da una fitta vegetazione, fatta di montagne, magnifiche spiagge con acque turchesi, incantevoli monasteri, torri veneziane…

Skiathos e Skopelos sono le isole più conosciute e popolari delle Sporadi.
Stanno sviluppando una forte industria turistica che attira migliaia di turisti ogni estate, mentre Alonissos e Skyros sono più isolate e hanno mantenuto la loro bellezza naturale.

Cosa fare e cosa vedere

Oltre a essere un paradiso per il relax, le spiagge delle isole greche offrono numerosi sport e attività. Dalle gite in banana boat e moto d’acqua, al windsurf, allo sci nautico, alla pesca, al parapendio, al surf e al kayak, ce n’è per tutti i gusti. Lontano dalla spiaggia, altre attività da praticare nelle isole greche includono mountain bike, equitazione, tennis e golf.
Navigazione

Uno dei modi più popolari per esplorare la Grecia è in barca a vela e ci sono ampie opportunità per girare le numerose isole durante le vacanze. Il clima mite, il mare cristallino e i forti venti offrono le condizioni ideali per la navigazione e le isole offrono numerose baie riparate, porti pittoreschi e accoglienti taverne lungo il percorso.
Passeggiate ed Escursioni

Scopri le isole greche mentre cammini o fai escursioni fuori dai sentieri battuti. Con un’abbondanza di bellezze naturali, molte delle isole meno sviluppate sono un paradiso da esplorare a piedi in bassa stagione, sia che ii

Quando andare alle isole greche

Le vacanze alle isole greche all’inizio e alla fine della stagione troveranno spiagge molto tranquille e un’atmosfera beatamente rilassata. La primavera è il momento perfetto per esplorare isole panoramiche come Cefalonia e Creta. Puoi aspettarti un sacco di sole caldo quando la stagione inizia sul serio a maggio. Le località turistiche di Corfù e Creta sono gratificanti in bassa stagione.

Com’è la vita notturna?

Per la vita notturna più vivace dovresti viaggiare a luglio o agosto. Giugno è un bel momento ottimista per arrivare. Settembre e ottobre sono eccezionalmente rilassati. Se speri di fare un po’ di passeggiate e tour, ti consigliamo di evitare il caldo del picco estivo.

Com’è il tempo ?

Bel tempo per le vacanze al mare da maggio a ottobre. Le estati sono calde e secche. Aspettati lunghe giornate di sole ininterrotto e temperature di almeno 30º. Luglio e agosto possono vedere diversi giorni con temperature tra i 30 e gli anni ’30. Le calde serate estive vedono tutti mangiare e bere fuori.

Il clima primaverile è l’ideale per vacanze che uniscono relax in spiaggia a passeggiate ed escursioni. Le temperature sono sotto i 20 gradi già ad aprile. Le temperature del mare rimangono meravigliosamente calde fino all’inizio dell’autunno. Il tempo per prendere il sole in genere continua fino a ottobre. L’inverno vede molto sole, ma può essere freddo fuori dal sole e freddo di notte.