bellagrecia

Isole Sporadi Grecia

Le Isole Sporadi si trovano nel Mar Egeo a est e sud-est della penisola di Pelion, in Tessaglia. Ci sono 11 isole nell’arcipelago ma solo quattro sono abitate: Skiathos, Skopelos, Alonnisos e Skyros. Skiathos ha un aeroporto internazionale e vanta alcune delle migliori spiagge della Grecia, il che la rende una delle destinazioni turistiche più popolari di tutte le isole greche. Anche la vicina Skopelos attira orde di visitatori estivi, ma Alonnisos e Skyros sono entrambe relativamente incontaminate e attraggono i viaggiatori indipendenti in cerca di tranquillità e tradizioni secolari dell’isola non contaminate dal turismo di massa.

Skiathos

skiathosSkiathos sarà la tua prima scelta se sei un animale da festa alla ricerca di una vivace scena da spiaggia e una vita notturna ancora più vivace. Negli anni Sessanta era un ritrovo esclusivo di ricchi e famosi, ma in questi giorni l’isola è stata rilevata dai tour operator che bloccano la maggior parte degli hotel con un anno di anticipo.

Puoi volare direttamente a Skiathos da Atene e da diverse destinazioni europee e ci sono buoni collegamenti in traghetto e aliscafo con la terraferma e altre isole del gruppo. La maggiore attrattiva dell’isola sono le sue spiagge, tra le più belle del Mediterraneo.

La costa meridionale è costellata di calette orlate di pini con lunghe distese di sabbia dorata e una ricchezza di sport acquatici e attività in spiaggia per soddisfare tutte le età e tutti i gusti. E quando cala la notte ci sono music bar e discoteche in abbondanza per farti ballare fino all’alba.

Skopelos

skopelosLa vicina Skopelos è meno commercializzata di Skiathos ma notevolmente più orientata ai turisti rispetto alla tranquilla Alonnisos, che è una breve corsa in barca a est. Skopelos è un popolare luogo di vacanza tutto compreso, ma gli isolani si aggrappano con determinazione a molte delle loro usanze tradizionali, quindi per molti versi l’isola offre il meglio di entrambi i mondi: è un centro turistico ma che conserva il suo carattere tipicamente greco.

L’isola ha due delle città più belle delle Sporadi: il porto principale della città di Skopelos, dove affascinanti strade acciottolate si snodano fino al castello veneziano in cima alla collina dal vivace lungomare e alla deliziosa Glossa che rifiuta fermamente di fare concessioni al turismo di mercato di massa. L’interno boscoso dell’isola è disseminato di monasteri e vecchie case in pietra con forni all’aperto dove gli isolani erano soliti cuocere le prugne coltivate localmente per la loro redditizia industria delle prugne.

Alonissos

alonissos.Alonnisos si trova nel cuore del Parco Marino delle Sporadi, istituito nel 1992 con l’obiettivo principale di salvare le foche monache del Mediterraneo, che oggi sono una delle specie più minacciate al mondo.

Circa 50 foche vivono in questa zona protetta, l’unica del suo genere in Grecia, insieme a molte altre specie rare di flora e fauna.

Sarai fortunato ad intravedere una delle foche ma se approfitti di una delle tante escursioni estive in barca dall’isola potresti vedere i delfini che giocano tra le onde, i martin pescatori e gli straordinari acrobatici falchi di Eleonora che nidificano in alto nelle scogliere.

Skyros

Skyros è l’unico fuori dal gruppo, situato a sud-est degli altri tre e isolato da loro per la mancanza di regolari servizi di traghetti. La città principale ricorda più le Cicladi che le Sporadi con i suoi abbaglianti edifici imbiancati a calce dai tetti piatti e le stradine labirintiche. Molti degli isolani più anziani si vestono ancora con i costumi tradizionali e sono fieri delle loro affascinanti case in pietra di Skyrian adornate con ricami locali, oggetti in rame e mobili in legno fatti a mano.

L’isola ospita il pony indigeno di Skyros che è stato allevato qui fin dai tempi antichi, anche se oggi ce ne sono solo circa 100 e la maggior parte di questi sono animali domestici.

Una delle sue più grandi pretese di fama è la stravagante danza della capra di Skyros, rinomata in tutta la Grecia come una delle feste antiche più insolite e più vivaci del paese. La celebrazione si svolge in vista della Quaresima e coinvolge gruppi di uomini che ballano per le strade: i leader indossano maschere di pelle di capra e ghirlande di campanelli di pecora e sono accompagnati da giovani che saltellano in abiti femminili siriani.

isole sporadi
Sporadi Isole