Scoprire l’isola di Naxos Grecia

naxosNaxos è una delle isole greche delle Cicladi, situata a 200 chilometri a sud est di Atene nel Mar Egeo in Grecia. È la più grande e la più fertile di tutte le Cicladi e offre belle spiagge, una vivace vita notturna e alcuni splendidi paesaggi da esplorare.

Puoi volare sull’isola con Olympic Airways da Atene o prendere il viaggio in traghetto di sei ore dal porto continentale del Pireo. Un viaggio in aliscafo dal Pireo dimezzerà il tempo di percorrenza. Naxos ha anche numerosi traghetti e aliscafi con le altre isole principali dell’arcipelago.

La prima cosa che ti colpisce se arrivi in barca è l’enorme Portara (che significa grande porta) del VI secolo aC sulla strada rialzata – tutto ciò che resta di un antico tempio dedicato ad Apollo. La porta si affaccia sull’isola di Delo che, secondo la mitologia greca, diede i natali al dio Apollo.

Le lunghe distese di spiaggia deserte vanno bene per coloro a cui non piace la compagnia di altri turisti, ma possono sentirsi piuttosto soli per i visitatori che amano che le loro spiagge siano un po’ più vivaci.

Il porto della città di Naxos ha un grande porto con la famosa porta Portaras che si trova orgogliosa sull’isolotto al largo di Palatia e il kastro murato che torreggia su una rete intricata di strette strade imbiancate a calce.

Nell’entroterra c’è uno scenario montano molto suggestivo, in particolare intorno al monte Zas, dove abbondanti sorgenti e terreno fertile contribuiscono a creare lussureggianti valli verdi di agrumeti e uliveti.

La ricca agricoltura significa che gli isolani hanno poco bisogno di attirare il turismo, quindi Naxos mantiene una forte identità greca, in particolare nei molti villaggi tradizionali collinari incontaminati.

Una buona isola per le vacanze al mare senza la folla, i villaggi collinari dell’entroterra e i paesaggi montani per aggiungere interesse con il facile salto dell’isola sui numerosi traghetti può mettere Naxos in cima alla lista dei desideri dell’isola greca.

Geografia

Naxos Grecia si trova nel cuore del gruppo di isole greche delle Cicladi centrali ed è una delle più montuose del gruppo.

Naxos è una grande isola, ma la maggior parte del turismo è confinata alla costa sud-occidentale, dove i resort sono disseminati lungo un’enorme striscia di sabbia bionda.

Naxos e l’isolsa maggiore, per superficie, delle Cicladi. La sua cima più alta e Zeus ed è il monte più alto nelle Cicladi. Naxos ha molte falde aquifere sotterranee che alimentano sorgenti e pozzi. L’aqua abbondande quindi, e il terreno fertile assicurano all’isola sufficienza di prodotti agricoli.
I marmo di Naxos era noto fin dall’antichità e faceva concorrenza a quello di Paros.

La sua forma è ellissoidale e una massa montuosa da nord a sud attraversa l’isola. La spina dorsale di questo crinale è dominata dai monti Zas (1004 m.) e Fanari (908 m.), i più alti delle Cicladi.

Il paesaggio dell’isola ha molti cambiamenti. Le pianure si succedono ad aree brulle, le montagne di marmo terminano in anfratti profondamente ombreggiati, le aree verdi ospitano villaggi bianchi, le spiagge sabbiose incontrano il mare.

La sua costa è quasi rettilinea e non forma grandi porti naturali, il che ha condizionato fin dall’antichità le occupazioni degli abitanti. Sull’isola da un capo all’altro ci sono spiagge bellissime e cristalline che si accompagnano a piccole calette solitarie.

La terra dell’isola è benedetta e dà facilmente autosufficienza alla vita di questo luogo. La ricca falda acquifera di Naxos fornisce acqua potabile ai pozzi e ai corsi d’acqua dell’isola. La sua terra fertile produce agrumi, olive, frutta, verdura, le famose patate di Naxos e vino straordinario. Particolarmente sviluppate sono la zootecnia e l’apicoltura, che offre carni, latte, formaggi e miele di timo di ottima qualità.

Dal punto di vista geologico il sottosuolo è di grande interesse per la presenza di marmi smerigliati e graniti che sono prodotti sfruttabili. Le sue rocce costituiscono le solide fondamenta dell’isola.

L’entroterra è uno scenario di montagna molto impressionante, in particolare intorno al Monte Zas, dove abbondanti sorgenti e terreno fertile aiutano a creare lussureggianti valli verdi di agrumeti e uliveti. La ricca agricoltura significa che gli isolani hanno poco bisogno di attirare il turismo, quindi Naxos mantiene una forte identità greca, in particolare nei molti villaggi tradizionali di collina incontaminati.

L’aqua, unitamente al terreno fertile, assicura una notevole produzione di prodotti agricoli, tra i quali i più importanti sono patate, albicocche, ortaggi, agrumi, olio e vino, che si dice siano stati benedetti da Dioniso stesso. Naxos è anche nota per gli eccellenti prodotti dell’allevamento del bestiame. Anche il marmo di Naxos era famoso dall’antichità della Grecia.

Nota per avere alcune delle migliori spiagge di tutta la Grecia, è una destinazione familiare popolare ma discreta con un’alta percentuale di devoti visitatori di ritorno. Ci sono chilometri di spiaggia di sabbia bianca e mare turchese, ma qui non ci sono resort sfacciati, la mancanza di voli internazionali tiene lontane le masse. Naxos è anche un punto perfetto per i surfisti.

Architettura

Mentre le Cicladi sono famose per i loro paesaggi aridi e l’architettura del cubo bianco, Naxos è unica tra loro in quanto è relativamente montuosa e verde, e sfoggia una città vecchia con architettura veneziana e cicladica, dandole un’atmosfera diversa rispetto alle altre isole in la catena.

L’architettura di Naxos non segue fedelmente il modello delle Cicladi. Qui infatti gli edifici presentano un secondo piano, contrariamente a quanto accade nelle altre isole.

Le case si suddividono in tre tipologie diverse: i palazzi, costruiti principalmente all’interno del Castello presentano una staffa per le bandiere in marmo nella parte anteriore; le case di Chora e dei villaggi che hanno scale di pietra senza parapetti; le torri che si trovano in campagna e combinano elementi tipici delle Cicladi ed influenze occidentali.

La cucina di Naxos e i suoi prodotti locali, come patate e formaggi, hanno varcato i confini della Grecia e sono ricercati in tutto il mondo. Pertanto, metti la degustazione dei sapori di Naxos in cima alla tua lista di cose da fare a Naxos, e non te ne pentirai.

Perché visitare Naxos

porta di apollo in NaxosNaxos è una grande isola. Di conseguenza, quando visiti Naxos, hai bisogno di una buona quantità di giorni per essere esplorato al massimo delle sue potenzialità. Occorrono non meno di 3 giorni e idealmente circa una settimana per scoprirne la bellezza.

In barca, Naxos può essere esplorata in 3 giorni. In alternativa, puoi rilassarti sulla spiaggia, esplorare la bellissima città o fare una gita in barca attraverso l’isola e trascorrere cinque giorni e oltre.

Naturalmente, è un’ottima idea visitare Naxos anche con una gita di un giorno dalle vicine isole Cicladi. Ogni secondo che trascorri a Naxos è tempo ben speso.

Naxos, è sicuramente un luogo che ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo. C’è una grande varietà di attrazioni turistiche e negozi di souvenir, e molti viaggiatori la visitano ogni anno, specialmente durante i mesi estivi di alta stagione.

Indipendentemente da ciò, Naxos è sorprendentemente meno turistica di altre isole vicine come Santorini o Milos. Sebbene sia popolare, è riuscita a mantenere il suo carattere insolito, rendendo molto più facile vivere l’autentica vita dell’isola greca rispetto ad altre isole greche.

Città di Naxos

naxos choraNaxos o Hora è la capitale e il porto principale dell’isola di Naxos. È considerato uno dei più bei villaggi di Naxos nelle Cicladi. È una grande città situata sulla costa occidentale dell’isola. E’ caratterizzata da un imponente castello veneziano che sovrasta il paese.

Marco Sanudo conquistò le Cicladi nel 1207 e fece di Naxos la capitale del suo ducato. Costruì il castello (Kastro) per proteggere la città e per ospitare la sua residenza, istituzioni e amministrazioni.

Il quartiere di Kastro è l’unico posto nelle Isole Cicladi progettato da un ingegnere. È una zona affascinante costruita secondo l’architettura veneziana con bei palazzi in strade lastricate accanto a molti monumenti e chiese.

A nord della città, accanto al porto vero e proprio, una lunga strada rialzata conduce all’isolotto di Palatia dove si trovano l’incompiuto Tempio di Apollo e la famosa Portara, porta del tempio e marchio di Naxos.
Il lungomare della città è fiancheggiato da numerosi ristoranti, bar e caffetterie. Lì si concentra tutta l’attività cittadina.

Hora ha un Museo Archeologico che si trova nella zona di Kastro, ospitato in un’antica scuola commerciale dei Gesuiti.
La spiaggia più vicina alla città di Naxos è Agios Georgios. È una lunga spiaggia sabbiosa che diventa rapidamente sovraffollata. La spiaggia è fiancheggiata da numerosi ristoranti e caffè. La spiaggia è famosa anche tra i windsurfisti.

Cultura e tradizioni

naxos -1Nel corso della storia, le donne dell’isola hanno sviluppato moltissimo l’arte della tessitura, producendo pregiati tessuti dai bellissimi colori naturali. Anche il ricamo e i lavori a maglia sono molto noti.

Ancora oggi, le donne di Naxos si occupano di tessitura, ma prevalentemente per ragioni commerciali.Gli isolani amano mantenere le loro tradizioni, con feste ricche di musiche di cornamusa e violini che accompagnano le pittoresche danze locali. 

Capoluogo e porto dell’isola è Naxos o Chora. A sinistra e a destra del porto ci sono le isolette della Myrtidiotissa, con la chiesetta omonima, e di Palatia che si unisce con Chora.
Sull’isoletta di Palatia si innalza l’imponente porta, la “Portara” come la chiamano i locali, I’unico resto del tempio arcaico in marmo di Apollo..
Chora è costituita da un nucleo me- dievale, fortificato. Il centro della città murata è la piazza centrale con la chiesa cattolica e la torre centrale – l’edificio più alto ed il punto più fortificato di cui oggi si conserva solo un suo basso settore. Si conservano anche due delle tre porte. Fuori del castello si erano stabiliti gli isolani sudditi del Duca e gradualmente si vennero a creare quartieri del Borgo e dell’Agorà (mercato).

Cibo locale e gastronomia

La cucina di Naxos si distingue per la sua genuinità e prelibatezza. È una cucina che profuma dei profumi della terra e del mare, ricca di prodotti dal gusto unico, base ideale per cibi originali, gustosi e sani.

Il cibo di Naxos porta l’essenza di molti elementi diversi di una cultura ricca e di lunga data. Elementi semplici e senza pretese, proprio come la terra che lo ha creato. Con sapori, colori e odori, come oliva, uva, timo e agrumi.

L’austerità dei mezzi di un tempo si rifletteva in tanti e fantasiosi piatti, realizzati con ingredienti locali e prodotti genuini che, a dispetto del tempo, entusiasmano anche i più esigenti.

La cosa principale, però, è che l’equilibrio dei sapori e la purezza degli ingredienti della dieta Naxos l’hanno resa ideale per la salute e la longevità, così come la dieta mediterranea

Shopping

Il posto dove andare a fare shopping a Naxos è, ovviamente, la Hora dell’isola. Gli elementi tipici di Naxos sono prodotti derivati dalle olive, dolci e caramelle locali, alimenti biologici come formaggi ed erbe aromatiche, vini e “kitron” (liquore di agrumi). Quando si tratta di souvenir, esplora la varietà dell’artigianato naxiano: dai tessuti tessuti a mano ai pezzi di ceramica ai gioielli artigianali fatti a mano.
I villaggi più grandi di Halki, Apiranthos e Filoti offrono ulteriori opportunità di shopping. Per le necessità quotidiane, di solito sono in funzione diverse bancarelle di venditori e mini-market su e intorno alle grandi spiagge.

Prodotti locali

Formaggi

La graviera è il formaggio più famoso dell’isola e uno dei pochi formaggi greci a base di latte vaccino.
Il kefalotiri maschio è prodotto con latte di capra proveniente principalmente dai villaggi di montagna, che solitamente viene raccolto nelle stalle o all’interno delle matatas.

Il formaggio all’olio è il formaggio maschio che si crea se, dopo la sua preparazione, viene posto in un contenitore con olio d’oliva per un periodo superiore a tre mesi. È un formaggio piccante accompagnato dal raki sicuramente locale.
Anche la dolce myzithra di Naxos ( Mozzarella ) è prodotta con latte di capra.

Anthotiro si trasforma in myzithra che è stato conservato per più di un anno. È un prodotto che si presenta poco salato e privo di grassi.

Xinogala o xinogalo è prodotto con latte di capra freddo non adulterato con l’aggiunta di caglio che viene poi filtrato per creare xinomyzithra.
Il formaggio acido è la trasformazione dello xinomyzithra dopo averlo essiccato per alcune settimane su assi.

Verdure

Varie verdure come le famose patate e cipolle di Naxos, oltre a vari agrumi e olive.

Liquore

Il liquore al limone di Naxos, marchio di fabbrica dell’isola, viene venduto semplice o in due colori, verde con clorofilla e giallo con limone.

Dolce

Dolce al cucchiaio (uva, amarena, ciliegia, arancia amara, bergamotto, fico, noce, ecc.)

Natura

La natura a Naxos parla letteralmente al cuore di ogni artista con la sua autenticità, la sua ricchezza e allo stesso tempo la sua semplicità. L’alternanza è fantastica: monti con gole, grotte e forre ombreggiano vallate verdeggianti con ulivi, fichi, aranci, limoni, viti e abbondante acqua corrente.

Le pianure poggiano su morbide spiagge sabbiose, con cedri e tamerici. Tenute e frutteti sparsi per gli insediamenti. Gli uccelli migratori trovano rifugio tra gli alberi dell’isola, mentre sulle coste più insidiose nidificano colombi selvatici e aironi bianchi. Habitat protetti con flora e fauna rare completano il mosaico di un’isola che offre al visitatore tutti i doni della natura.

Ma a parte la terra, c’è un altro mondo, il mondo dei fondali intorno a Naxos, un viaggio speciale che ti affascinerà. Intorno all’isola ci sono ecosistemi sottomarini di indescrivibile bellezza, con un enorme cambiamento di fondali, scogliere e zone aride piene di vita, praterie di posidonia con placche colorate e coralli. Poi segui un itinerario, via mare o via terra, e abbandonati alla magia della natura di Naxos, che incanta il visitatore, in ogni stagione dell’anno.

Tempo di Naxos

Naxos ha un tempo tipicamente mediterraneo con estati secche e inverni miti. A luglio si aspettano fino a 13 ore di sole al giorno e temperature intorno ai 20°C fino a un massimo record di 38°C.

Le temperature da giugno a settembre hanno una media di 27-29°C di giorno e raggiungeranno i 20°C di notte. Le fresche brezze marine aiutano a mantenere bassa l’umidità ed è raro vedere precipitazioni.

Le temperature invernali a Naxos oscillano intorno ai 14-15°C di giorno e 9-10°C di notte. La maggior parte della pioggia cade nei mesi invernali con i rovesci più abbondanti a dicembre.

Storia e Mitologia

Secondo la mitologia il padre degli dèi, Zeus,nacquea Creta, ma crebbe a Naxos. Anche Dioniso nacque dalla coscia di suo padre Zeus a Naxos e fu consegnato alle Ninfe locali perché si prendessero cura della sua educazione. I primi abitantidi di Naxos furono i Traci ed i Pelasgi. In seguíto arrivarono i Carii con a capo Naxos, da cui l’isola ha preso il suo nome attuale.

Naxos fu un importantissimo centro delta civiltà cicladica e la storia della Grecia. Durante le guerre persiane gli abitanti di Naxos combatterono al fianco degli altri Greci a Salamina e a Platea. Nel 41.a.C. 1’isola fu sottomessa dai Romani. Durante il periodo bizantino, quando apparteneva al Tema dell’Egeo, subì molte inçursioni di pirati, che continuarono anche durante la dominazione franca e quella turca.

Come muoversi

L’affidabile rete di autobus pubblici di Naxos collega la città di Naxos con le spiagge e i villaggi più famosi di tutta l’isola. Gli autobus rappresentano un’opzione conveniente e conveniente, soprattutto durante l’alta stagione quando i servizi sono più frequenti. La fermata centrale degli autobus si trova a Chora, con destinazioni tra cui Agios Prokopios, Apollonas, Halki, Filoti, Koronos e Tripodes.

Puoi trovare gli orari degli autobus e acquistare i biglietti presso la stazione centrale degli autobus nella città di Naxos o accedere a queste informazioni online. Il centro di Naxos, soprattutto l’antica Chora, è meglio esplorato a piedi. Camminando tra le strette stradine lastricate, scoprirai piccole botteghe, chiese antiche e panoramiche sorprendenti.

Affittare un’auto o uno scooter è uno dei modi più popolari per esplorare Naxos. Questa opzione ti offre la libertà di muoverti a tuo piacimento e di visitare le parti meno turistiche dell’isola. Ci sono molte agenzie di noleggio in città e nei principali centri turistici. Se scegli lo scooter, ricorda di indossare sempre il casco.

Ci sono diverse escursioni in barca disponibili che ti portano in giro per le spiagge e le piccole isole vicine. È un modo fantastico per vedere l’isola da una prospettiva diversa e godersi il mare Egeo.

Cosa vedere

museo di naxosII Museo Archeologico di Naxos comprende una notevole collezione con idoli cicladici. Vicino alla città si trova la spiaggia di Haghios Gheorghios e di seguito Haghios Prokopios, Haghia Anna, Plaka, Haghios Arsenios . Seguono le spiagge di Kastraki, Alykò, Pyrgaki ed ancora più a Sud Aghiassòs. La pianura di Traghea che si estende tra Sangrì ed Aghiassòs, è stata chiamata “piccolo Mystrà” per via dei suoi notevoli monumenti bizantini.

Fuori del villaggio di Galanado, a Sud-Est di Chora, si trova la torre di Belonia e di seguito c’è Tripodes o Vivlos con i caratteristici mulini a vento cicladici. Più in basso sorge Sangrì con una vista meravigliosa e più a Sud domina il castello T’Apalyrou, il più possente dell’isola. Quasi al centro dell’isola si trovano i villaggi di Damarionas, Chalki, Filoti e, più ad Est, il bell’Apiranthos, dove è visitabile una piccola collezione archeologica. Vicino alla località di Fleriò, in un orto si trova, disteso, un kouros del VIl sec. a.C., lungo 6,40 metri.

kouro-di-naxosDi seguito si incontra Kindaros, un villaggio con acque abbondanti, rinomato per le sue feste e le sue sagre. Più a Nord ci sono Koronos, il villaggio più alto dell’isola. La strada finisce ad Apollonas, abreve distanza del quale c’è un’antica cava di marmo e all’entrata di essa, disteso da secoli ormai, si vede un kouros lungo 10 m.
Vicino al villaggio di Galini si trova il monastero fortificato della Panaghia Ypsilotera, noto anche come “Torre di Anghelakopoulos, costruito nel
1660. A Naxos il Carnevale viene festeggiata ancora oggi con molta allegria e danze popolari, soprattutto ne viillaggi montani di Apirathos ed di Filoti.
A Panormos, sono venute alla luce tracce di un abitato cicladico, un altro importante abitato con case di pietra è stato rinvenuto a Grotta. Iritrovamenti piừ rappresentativi, però, diquest’epoca sono i famosi idoli cicladici.

Spiagge

Naxos vanta alcune delle spiagge più lunghe e belle delle Cicladi. Ci sono molte tra cui scegliere e se sei disposto a viaggiare più lontano delle spiagge principali vicino alla città di Naxos sarai sempre in grado di trovare un luogo appartato anche in alta stagione. Quando si tratta di spiagge, Naxos ha un’offerta infinita tra cui scegliere.
Un territorio così esteso, conta con una lunghissima fascia costiera dove acque turchesi e soffice sabbia bianca ricordano alcuni dei posti migliori dei Caraibi. Eppure sei ancora in Grecia.
Una delle tante grandi cose che Naxos ha da offrire è la quantità ma anche la qualità delle sue spiagge. E la varietà di scelte.

Considerata una delle spiagge più belle dell’isola, Agios Prokopios offre sabbia fine e acque turchesi. Perfetta per famiglie e giovani, è ben attrezzata con ombrelloni, lettini e vari locali lungo la costa.
Vicina ad Agios Prokopios, Agia Anna è famosa per le sue acque calme e le caratteristiche taverne a bordo spiaggia. Le palme e gli alberi di cedro offrono ombra naturale. Continuando lungo la costa da Agia Anna, Plaka è una lunga distesa di sabbia dorata che si estende per chilometri. L’atmosfera qui è più tranquilla rispetto alle spiagge precedenti, rendendola ideale per chi cerca relax.

Villaggi di Naxos

Una passeggiata nei villaggi di Naxos è un’esperienza unica per il visitatore. Il giro dei borghi dell’isola è un viaggio nella storia e nel passato di Naxos, con miti ed eroi, leggende medievali, usanze popolari che vivono intatte ancora oggi. L’aria fresca dell’Egeo soffia altrove e la rugiada di montagna altrove. Cambiano i colori, cambiano anche i suoni: lo sciabordio delle onde, il gorgoglio delle acque di un fiume, il crepitio delle canne, il fruscio delle foglie e tanti altri suoni e immagini che accompagnano il visitatore ad ogni passo. Chiese e monasteri di raro valore storico, palazzi e torri, grotte, sentieri, miniere, aie e vigneti conferiscono a questi borghi una grande ricchezza di attrattive, difficilmente riscontrabile su un’altra isola.

Apiranthos

apiranthos-di-naxosApiranthos è un villaggio di montagna situato a circa 32 km dalla città di Naxos ad un’altitudine di 650 metri, nel cuore di due verdi vallate. Il nome del paese significa “fiori in abbondanza”.

È uno dei villaggi più affascinanti di Naxos con belle case costruite in marmo.

Nel villaggio si trova una delle chiese più antiche dell’isola: la chiesa di Panagia Apeirathitissa che ha delle bellissime icone.

Il villaggio dispone di 3 musei: un Museo Archeologico, un Museo di Arte Popolare e un Museo Geologico.

Koronos

Koronos NaxosIl villaggio di Koronos si trova a 36 km dalla capitale Naxos ad un’altitudine di 540 metri.
È un tradizionale villaggio di montagna situato in una pittoresca vallata ricca di vigneti. Il villaggio produce tutti i tipi di prodotti agricoli.

La Chiesa di “Panagia Agrokiliotissa” si trova vicino al paese. La chiesa si celebra tutti i venerdì dopo la domenica di Pasqua.

Vicino a Koronos si trova anche la “caverna cattiva” dove sono state trovate le statue di argilla di Pan. Secondo la mitologia, Pan era un dio adorato in questa grotta.

Apollonas

Il villaggio di Apollonas è un insediamento sulla costa nord-orientale di Naxos a circa 36 km dalla capitale dell’isola. È un bel villaggio di pescatori, abitato fin dall’antichità, probabilmente per la cava di marmo. In passato fungeva da porto del villaggio di Koronida (Komiaki). Fu anche il porto da cui veniva esportato il marmo naxiano durante tutta la sua attività. Resti dell’antico porto sono stati trovati a Marmara.

Filoti

Filoti si trova a 18 km dal capoluogo Naxos, in una bellissima vallata verdeggiante vicino al monte Zas.
La regione della Tragea è famosa per i suoi uliveti e le chiesette bizantine e sono molto evidenti nel villaggio di Filoti.

Il villaggio è situato su una collina piuttosto ripida e la strada principale contiene la vita principale in termini di caffè e ristoranti. È un villaggio tradizionale delle Cicladi costruito ad anfiteatro sulle pendici della montagna con case bianche dai tetti piatti e strette strade fiorite.

Come arrivare a Naxos

Via traghetto

Ci sono fino a cinque giornalieri traghetti per Naxos in partenza ogni giorno dal porto del Pireo, questo viaggio può durare dalle 4 alle 6 ore, a seconda del tipo di traghetto (alta velocità o regolare) che scegli.
Ci sono anche traghetti in partenza dal Porto di Rafina, fino a quattro partenze giornaliere, con un tempo di percorrenza che varia dalle 3 alle 5 ore.

Per via aerea

Ci sono voli regolari di Olympic Air in partenza da Atene da una a tre volte al giorno. Il tempo di volo da Atene a Naxos è di soli 45 minuti.
L’aeroporto di Naxos si trova a circa 10 minuti dal centro della città di Naxos. C’è un autobus che arriva in città dall’aeroporto, la corsa è di circa 12€ (compresi i bagagli).
Un taxi dall’aeroporto al centro città ha all’incirca lo stesso prezzo.