bellagrecia

Cartina delle isole di Dodecaneso

Le isole del Dodecaneso è un gruppo di isole nel sud-est del Mar Egeo in Grecia, tranne le 12 isole principali ci sono quelli più piccoli come Pserimos, Telendos, Kalolimnos. Gli principali isole del Dodecaneso da nord a sud sono, Agathonisi, Lipsi, Patmos, Leros, Kalymnos, Nisyros, Symi, Tilos, Rodi , Kastelorizo ad ovest è Astypalea e tra Rodi e l’ isola di Creta sono le isole di Karpathos e Kasos. Nel Dodecaneso fanno parte anche molte isole disabitate.

Le Isole del Dodecaneso è il nome dato al gruppo di isole che abbracciano la costa turca da Rodi a sud fino a Patmos a nord. Dodecaneso significa ‘dodici’ e sono 12 le isole maggiori che danno il nome al gruppo ma in realtà il Dodecaneso è composto da 163 isole in totale, di cui 26 abitate.

Molte delle isole del Dodecaneso hanno subito storie turbolente per mano di vari invasori, in particolare i turchi, e c’è una forte influenza ottomana ovunque. L’isola turistica principale di questa catena è Rodi, la capitale dell’arcipelago e di gran lunga l’isola più grande del gruppo con buoni collegamenti aerei e marittimi.

Rodi e Kos hanno entrambi aeroporti internazionali e sia i traghetti che gli aliscafi percorrono una rotta regolare attraverso il Dodecaneso. Oltre a Rodi, l’isola principale del pacchetto vacanze è Kos, con Kalymnos, Patmos e Leros popolari tra i viaggiatori indipendenti. La maggior parte delle altre isole, come Halki, Symi, Lipsi, Pserimos, Tilos e Nisyros, sono destinazioni popolari per gite di un giorno.

Dodecaneso Mappa

dodecaneso mappa
Dodecaneso cartina